Evento 27/07/2022
Giornata di lavoro "Libertà è/e partecipazione"

Giornata di lavoro "Libertà è/e partecipazione"

Roma, 27 luglio 2022

Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, Auditorium Biagio d’Alba. La sessione mattutina è stata trasmessa in diretta streaming sul sito internet e canale Youtube del Ministero della Salute 

La salute è un diritto fondamentale dell'individuo e un interesse della collettività (art. 32 Costituzione della Repubblica Italiana).

Un buon servizio sanitario nazionale non può prescindere dalla partecipazione e per questo il Ministero della Salute ha organizzato una giornata di lavoro per rafforzare la partecipazione dei cittadini e dei pazienti alle attività del Ministero e favorire il loro coinvolgimento nello sviluppo delle politiche sanitarie.

L’evento si è svolto in due momenti:

il primo, durante la mattinata, è stato dedicato alla presentazione delle attività svolte dagli uffici delle Direzioni Generali maggiormente coinvolte nelle azioni di interesse per le associazioni di cittadini e pazienti con l’obiettivo di raccontare l’organizzazione e le funzioni del Ministero.

il secondo, nel pomeriggio, è stato invece dedicato al confronto operativo con le Associazioni al fine di identificare i percorsi più adeguati a rafforzare la partecipazione dei cittadini e dei pazienti alla attività di sviluppo delle politiche sanitarie con l’obiettivo di avviare un processo di attivo coinvolgimento interno al Ministero e, in prospettiva, in tutto il Servizio sanitario nazionale.

Consultazione pubblica 

La consultazione pubblica sul documento redatto dal "Gruppo di studio sulla partecipazione delle associazioni dei cittadini operanti in ambito sanitario", avviata il 27 luglio 2022 in occasione dell'evento "Libertà è/e partecipazione" svoltosi al Ministero della Salute, sarà attiva fino al 24 agosto 2022.

Documento su strumenti e regole della partecipazione sottoposto alla consultazione delle associazioni (pdf. 

Le associazioni che hanno partecipato ai lavori di gruppo del pomeriggio del 27/7 possono inviare i propri contributi emendativi al documento all'indirizzo email: segr.tecnicaministro@sanita.it 

Le associazioni che intendono partecipare alla consultazione pubblica ma che non hanno partecipato ai lavori di gruppo del pomeriggio del 27/7 possono inviare i propri contributi emendativi al documento all'indirizzo email: terzosettore@sanita.it